Rimborsi ex art. 215 Legge n. 77 del 17.07.2020 per mancato utilizzo abbonamenti (COVID-19) - Arriva Italia - Brescia - Staging
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Aggiornamento Agosto 2020

RIFERIMENTO NORMATIVO

Ai sensi dell’art. 215 del DL 34/2020 (Decreto Rilancio) convertito in Legge 77/2020, e secondo le specifiche indicazioni fornite al riguardo da Regione Lombardia in data 06.08.2020 è possibile fare richiesta di rimborso di abbonamenti dei servizi di TPL gestiti da Arriva SIA non utilizzati a seguito della chiusura degli istituti scolastici e più in generale per le restrizioni di spostamento durante il periodo di lockdown.

RIMBORSO MEDIANTE VOUCHER

La modalità di indennizzo individuata consiste nel riconoscimento, ai possessori di Abbonamenti Annuali in corso di validità o agli utenti che hanno acquistato l’Abbonamento Mensile di Marzo di un importo (“voucher”) spendibile solo per l’acquisto/rinnovo di analoga tipologia di abbonamento direttamene dal nuovo portale web sia.arrivastaging.it o, in subordine, per l’acquisto di titoli di viaggio digitali utilizzando l’app Arriva MyPay (studenti a fine ciclo scolastico).

Gli importi spettanti sono calcolati sulla tariffa corrisposta dall’utente:

  • Abbonamenti annuali; importo pari a 2 quote mensili (se valido sia a marzo che aprile, come per gli annuali studenti)
  • Abbonamenti mensili Marzo; importo pari alla tariffa corrisposta per l’acquisto dell’abbonamento; sono escluse le richieste (presentate entro il 30/03/2020) per mensili studenti di marzo già rimborsati.

L’importo riconosciuto a titolo di indennizzo/rimborso non è trasferibile ne cedibile.

MODALITA’ DI RICHIESTA

La procedura per ottenere l’indennizzo è prevista esclusivamente in modalità web dal sito sia.arrivastaging.it.

L’utente Arriva SIA, in possesso di abbonamento annuale o mensile di marzo deve fare la richiesta (se non già fatto in precedenza) compilando il modulo pubblicato sul sito inserendo i dati previsti. L’abbonato riceverà via mail le indicazioni da seguire per il completamento della pratica, sempre sul portale web, caricando la DICHIARAZIONE, prevista ai sensi dell’art. 215, L 77/2020, ed eventuale documentazione necessaria.

Per gli abbonamenti non acquistati direttamente da utenti è necessaria specifica richiesta ad Arriva SIA da parte dell’Ente o Associazione che ha effettuato e sostenuto le spese di acquisto dei titoli di viaggio.

Analoga procedura è prevista in caso di acquisto abbonamento “io viaggio ovunque in Provincia” (IVOP) valido per il mese di Marzo e rilasciato da Arriva SIA.

Il termine ultimo per presentare la richiesta è fissato al 31 ottobre 2020.

EMISSIONE ED UTILIZZO

Annuali Studenti; L’indennizzo riconosciuto per gli annuali viene valorizzato nella misura sopra indicata fruibile:

  • ONLINE, per acquistare un nuovo abbonamento annuale sul quale sarà applicato uno sconto corrispondente il valore del “voucher”
  • APP ARRIVA MYPAY, per acquistare abbonamenti o biglietti digitali (da caricare su smartphone) utilizzando il credito corrispondente al valore del “voucher” caricato sul borsellino dell’app.

Per utilizzare detto importo ai fini dell’acquisto di abbonamenti che rientrano nelle scontistiche regionali (per 2° e 3° figlio) “io viaggio in famiglia abbonamenti” è necessario recarsi allo sportello Annuali dell’Azienda su appuntamento. Le prenotazioni sono da effettuare sempre dal sito sia.arrivastaging.it.

Annuali Lavoratori;

Anche questi utenti devono seguire la procedura di inoltro della richiesta a mezzo web. In seguito l’utente riceverà a mezzo mail specifiche indicazioni per il completamento della pratica.

Abbonamenti Mensili (studenti e lavoratori);

Anche questi utenti devono seguire la procedura di inoltro della richiesta a mezzo web. In seguito l’utente riceverà a mezzo mail specifiche indicazioni per il completamento della pratica. Il valore del “voucher” riconosciuto sul mensile (Marzo) acquistato è fruibile a partire dal prossimo 01.10.2020, con rilascio di abbonamento mensile da richiedere presso la Biglietteria Aziendale dell’Autostazione di Brescia in Via Solferino presentando DICHIARAZIONE compilata e sottoscritta, copia del documento di identità e tagliando di abbonamento di Marzo in possesso da consegnare all’operatore.

Abbonamenti “io Viaggio ovunque in provincia” (IVOP); L’indennizzo/rimborso riconosciuto sul tagliano IVOP, acquistato per il mese di Marzo (presso sportelli e rivendite Arriva SIA) consiste nella emissione, a partire dal prossimo 01.10.2020, di un analogo titolo da richiedere presso la Biglietteria Aziendale dell’Autostazione di Brescia in Via Solferino, presentando DICHIARAZIONE compilata e sottoscritta, copia del documento di identità e tagliano IVOP di Marzo in possesso da consegnare all’operatore.