FAQ - Arriva Italia - Brescia - Staging
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Domande frequenti

Rispondiamo di seguito alle domande più frequenti che ci avete posto o che leggiamo sui vari canali di comunicazione.

Serve il Green Pass per viaggiare a bordo dei servizi di trasporto di Arriva Italia? 

Ai sensi del D.L. n.24 del 24 marzo 2022, a partire dal 1 aprile 2022 non sarà più necessario essere in possesso del Green Pass per viaggiare a bordo dei servizi di trasporto pubblico locale.

Permane, invece, l’obbligo di possesso di Green Pass Base, ossia la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo, per le seguenti tipologie:

  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

Per tutti i tipi di green pass restano valide le esenzioni per i minori di 12 anni e per coloro che hanno un’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021 – pdf: apre una nuova finestra.

Scopri chi ha diritto alle Esenzioni

DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24

DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221: apre una nuova finestra

DECRETO-LEGGE 26 novembre 2021, n. 172

 

Serve la mascherina per viaggiare a bordo dei servizi di trasporto di Arriva Italia?
Per viaggiare a bordo dei mezzi di Arriva Italia è obbligatorio indossare una mascherina FFP2 o dispositivi di protezione individuale superiori.

 

Quali categorie di persone sono esenti dall’obbligo di Certificazione verde COVID-19 per accedere ad attività e servizi per i quali è previsto il green pass?

Non è richiesta la Certificazione verde COVID-19 alle seguenti categorie di persone:

In merito alle proroghe di validità delle certificazioni di esenzione, si precisa che non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse, salvo i casi in cui le stesse contengano dati del soggetto interessato, ulteriori rispetto a quelli indicati per la loro compilazione, a carattere sensibile (es. motivazione clinica dell’esenzione).

 

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Posso sottoscrivere una tessera di riconoscimento/abbonamento dal portale online per una terza persona?
Puoi sottoscrivere una tessera di riconoscimento o un abbonamento per una terza persona accedendo al portale online  con le tue credenziali. In fase di creazione delle tessera è necessario inserire i dati anagrafici, il numero di telefono e l’indirizzo mail dell’effettivo utilizzatore della tessera di riconoscimento/abbonamento.

Ho comprato l’abbonamento e l’ho salvato sulla app Arriva MyPay seguendo le istruzioni sul sito, quando mi arriva l’abbonamento a casa?
L’abbonamento in formato elettronico sostituisce a tutti gli effetti l’abbonamento cartaceo e quindi non riceverà nulla a casa.

Vorrei acquistare l’abbonamento annuale online ma quando entro nell’area personale visualizzo il messaggio di errore “TESSERA SCADUTA”; cosa devo fare?
Le tessere di riconoscimento hanno la durata di 5 anni dalla data di tesseramento; nel caso in cui la sua tessera sia scaduta dovrai procedere con un nuovo tesseramento.

Vorrei rinnovare l’abbonamento on line ma il portale presenta degli errori legati al percorso.
Puoi procedere alla creazione di una nuova tessera e alla selezione della tratta.

Cosa devo fare se, una volta che ho già inserito i dati della carta, la transazione non va a buon fine?

  • Devo verificare che la mia carta sia valida e non sia scaduta;
  • Devo verificare che sulla mia carta ci sia credito sufficiente;
  • Devo verificare che l’intestatario sia maggiorenne; infatti, alcune carte bloccano acquisti superiori ai € 100,00 per carte di credito intestate a minorenni;
  • Devo verificare che sulla mia carta ci sia abilitato il codice “Verified by VISA” o “Mastercard Secure Code” che sono i codici di sicurezza attivati sulle carte di credito per gli acquisti online.

Voglio rinnovare l’abbonamento digitale online, ma non posso procedere perché visualizzo il seguente messaggio d’errore: tessera non valida, tessera inesistente, tessera già usata da un altro utente. Cosa devo fare?
Puoi procedere alla creazione di una nuova tessera e alla selezione della tratta.

Voglio rinnovare l’abbonamento digitale online, ma devo cambiare la tratta o modificare i dati anagrafici. Cosa devo fare?
Crea una nuova tessera e seleziona la nuova tratta.

Sto sottoscrivendo un abbonamento annuale/tessera di riconoscimento digitale, ma non trovo la scuola di appartenenza, cosa devo fare?
Se stai sottoscrivendo la tessera di riconoscimento digitale o l’abbonamento annuale tramite il portale abbonamenti la voce “Scuola di appartenenza” è obbligatoria, pertanto non è possibile procedere senza indicarla. Nel caso in cui l’istituto non comparisse tra le voci elencate è possibile selezionare una delle seguenti diciture:

  • VARIE SCUOLE SUPERIORI
  • VARIE SCUOLE MEDIE
  • VARIE SCUOLE ELEMENTARI

Sto sottoscrivendo un abbonamento annuale/tessera di riconoscimento digitale, ma il portale non mi permette di inserire la città di nascita, cosa devo fare?
Se stai sottoscrivendo la tessera di riconoscimento digitale o l’abbonamento annuale tramite il portale abbonamenti e sei nato all’estero devi indicare alla voce “Città di nascita” la nazione di nascita. In automatico il portale genererà la provincia (EE) e il codice fiscale.

Vorrei acquistare l’abbonamento per due figli, però non riesco ad acquistare l’abbonamento ridotto, cosa devo fare?
Al momento non gestiamo l’acquisto degli abbonamenti ridotti tramite il portale web ed è quindi necessario rivolgersi direttamente al nostro sportello con la documentazione necessaria.

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Ho sottoscritto un abbonamento annuale digitale/tessera di riconoscimento digitale dal portale abbonamenti, cosa devo fare per visualizzarlo in App?
Se hai sottoscritto un abbonamento annuale o una tessera di riconoscimento in formato digitale per te stesso puoi accedere all’App con le stesse credenziali utilizzate per accedere al portale abbonamenti.
Una volta effettuato l’accesso clicca su “Acquista titoli” e seleziona la tua area di interesse, clicca su “Abbonamenti” associa la tua tessera di riconoscimento studenti o verifica la correttezza dei dati del tuo abbonamento annuale. Se hai sottoscritto una tessera di riconoscimento sei ora abilitato all’acquisto degli abbonamenti legati al tuo profilo. Se hai sottoscritto un abbonamento annuale puoi tornare alla HomePage e cliccare su “I miei Titoli” al fine di visionare il tuo abbonamento.
La procedura di download dell’abbonamento sulla App Arriva myPay potrebbe richiedere un po’ di tempo – fino ad un massimo di 60 minuti.

Ho scaricato la app, adesso cosa devo fare?
Per poter acquistare un abbonamento da utilizzare sull’APP Arriva MyPay è necessario essere in possesso di una tessera di riconoscimento emessa da Arriva Italia.
La tessera può essere sottoscritta gratuitamente on line sul portale abbonamenti. Sempre tramite il portale è possibile acquistare l’abbonamento digitale associato alla tessera.
Se sei in possesso di una tessera fisica puoi accedere alla app Arriva MyPay e registrare il tuo numero di tessera e procedere all’acquisto dell’abbonamento.

Ho acquistato e salvato l’abbonamento sulla app Arriva MyPay, come devo fare per validarlo?
L’abbonamento elettronico è attivo a partire dalla data di validità dello stesso senza nessuna operazione da parte dell’utente.

Se il telefono è scarico e non posso mostrare l’abbonamento, prendo la multa?
Se il telefono è scarico e l’abbonamento non è visibile, è come se si fosse dimenticato l’abbonamento a casa e quindi si è passibili di sanzione.

Se cambio telefono o disinstallo e reinstallo l’applicazione, perdo l’abbonamento?
Nel caso di cambio del telefono o di reinstallazione dell’applicazione è necessario contattare l’assistenza all’indirizzo assistenza@mycicero.it che darà il supporto per trasferire l’abbonamento dal vecchio telefono ed abilitarlo su quello nuovo.

Se ho finito i Giga per Internet posso comunque utilizzare l’abbonamento?
L’abbonamento è visibile anche senza collegamento internet; è necessario il collegamento solo in fase di acquisto dell’abbonamento.

Come avviene il controllo dell’abbonamento?
L’abbonamento deve essere mostrato al conducente, al momento della salita sull’autobus ed in caso di verifica da parte dei controllori. L’abbonamento si trova nell’applicazione Arriva MyPay –> i tuoi titoli –> cliccando sul proprio abbonamento.

Se durante il controllo non ho internet, posso comunque mostrare l’abbonamento al controllore?
L’abbonamento è salvato anche sullo smartphone ed in caso di controllo non è necessario avere la connessione internet attiva.

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Ho acquistato un abbonamento annuale e vorrei scaricare la ricevuta di pagamento, come posso fare?
Se hai acquistato un abbonamento annuale presso lo sportello ti informiamo che potrai scaricare la tua ricevuta di pagamento online dal portale abbonamenti da inizio Novembre.
Se hai acquistato un abbonamento annuale tramite portale abbonamenti ti informiamo che puoi accedere alla tua area personale e stampare la ricevuta 24 ore dopo l’acquisto.

Posso avere un giustificativo che attesti l’acquisto degli abbonamenti?
Consulta i documenti da presentare in fase di dichiarazione dei redditi descritti nelle sezioni “Abbonamenti Annuali”, “Abbonamenti mensili/settimanali”, “Abbonamenti digitali”.

Non ho conservato i tagliandi di abbonamento cartacei (mensili e settimanali), posso richiedervi delle copie per godere delle detrazioni fiscali?
L’azienda non ha a disposizione una copia degli abbonamenti cartacei emessi, pertanto qualora non siano stati conservati non siamo in grado di produrre alcun giustificativo relativo all’acquisto.

Non riesco a scaricare la ricevuta di acquisto dal portale abbonamenti, cosa posso fare?
Al seguente link è possibile consultare la “Guida per scaricare la ricevuta“. In caso di anomalie riscontrate durante la procedura necessaria a scaricare la ricevuta di abbonamento è possibile contattare l’Assistenza tecnica al numero 0719207000.

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Il titolo di viaggio ha una scadenza?
I titoli di viaggio – per i quali non è indicato il periodo di validità all’atto dell’acquisto, non hanno una scadenza, ma devono essere convalidati al primo utilizzo sul percorso e nella tratta per i quali sono stati emessi. (quelli a fasce valgono su più tratte).

Dove posso acquistare la tessera di riconoscimento?
La tessera di riconoscimento può essere acquistata:

  • presso la biglietteria dell’autostazione di via Solferino;
  • presso le rivendite autorizzate sul territorio (disponibili qui);
  • gratuitamente tramite portale online (disponibile qui).

Cosa succede se smarrisco la tessera di riconoscimento?
In caso di smarrimento della tessera di riconoscimento è possibile contattare l’ufficio oggetti smarriti tramite apposito form. In caso la tessera non venga ritrovata è necessario sottoscriverne una nuova.

Esistono riduzioni per anziani?
Arriva Italia non dispone di riduzioni tariffarie per anziani, a tal fine è necessario consultare le agevolazioni predisposte da Regione Lombardia.

I bambini devono pagare il biglietto?
I bambini di statura inferiore al metro di altezza, accompagnati da un adulto, viaggiano gratuitamente purché non occupino posti a sedere e comunque nel limite di un bambino per ogni adulto. Quando un viaggiatore ha con sé più bambini di altezza inferiore al metro, oltre al suo documento di viaggio, deve convalidare un biglietto ogni due bambini; i bambini non paganti non hanno diritto ad occupare posti a sedere e devono essere tenuti in grembo.

Posso acquistare titoli di viaggio e abbonamenti pagando con carta di credito o bancomat?
Presso gli sportelli di Bergamo e Lecco e tramite App Arriva my Pay è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio disponibili pagando con carta di credito o bancomat. I rivenditori di titoli di viaggio Arriva non sono obbligati ad accettare pagamento tramite pos.

Posso ricevere una ricevuta fiscale a seguito dell’acquisto dell’abbonamento?
Il titolo di viaggio cartaceo assolve l’obbligo del rilascio dello scontrino fiscale per tale motivo l’azienda non rilascia alcuno ulteriore documentazione fiscale. In caso di titoli di viaggio acquistati online è però possibile scaricare il riepilogo dei titoli acquistati.

È necessario richiedere una nuova tessera di riconoscimento ogni volta che cambio percorso?
La tessera di riconoscimento è personale ed emessa per l’acquisto di abbonamenti su specifica tratta, pertanto ogni volta che si deve cambiare tratta è necessario sottoscrivere una nuova tessera di riconoscimento.

Gli abbonamenti IVOP e IVOL sono validi sui mezzi Arriva?
Sì, gli abbonamenti IVOP e IVOL sono validi anche sui mezzi Arriva che svolgono servizi di trasporto pubblico di linea ad eccezione dei mezzi che svolgono servizi turistici (es. Linee Mare) per i quali è necessario essere in possesso di apposito titolo di viaggio valido per lo specifico percorso.

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Gli abbonamenti IVOP e IVOL sono validi sui mezzi Arriva?
Sì, gli abbonamenti IVOP e IVOL sono validi anche sui mezzi Arriva che svolgono servizi di trasporto pubblico di linea ad eccezione dei mezzi che svolgono servizi turistici (es. Linee Mare) per i quali è necessario essere in possesso di apposito titolo di viaggio valido per lo specifico percorso.

Ho acquistato un titolo IVOP, quale validità ha?
Il mensile IVOP ha validità sempre dal primo del mese per il quale è stato emesso fino all’ultimo giorno dello stesso mese.

Ho acquistato un abbonamento “Io Viaggio”, quali documenti devo mostrare in caso di controllo?
Se hai acquistato un titolo di viaggio regionale al fine di viaggiare in regola devi portare sempre con te lo scontrino di ricarica o la ricevuta di pagamento dell’avvenuto acquisto dell’abbonamento e la tessera di riconoscimento “Io viaggio”.

Vorrei acquistare l’abbonamento per due figli, però non riesco ad acquistare l’abbonamento ridotto, cosa devo fare?
Al momento non gestiamo l’acquisto degli abbonamenti ridotti tramite il portale web ed è quindi necessario rivolgersi direttamente al nostro sportello con la documentazione necessaria.

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Quali sono i tempi di risposta se compilo il form dei Contatti?
In media rispondiamo entro 2 giorni lavorativi. Si segnala che i tempi possono variare a seconda della tipologia di richiesta.

Il form non funziona, cosa devo fare?
Il nostro sito è ottimizzato per Google Chrome da pc. Se hai compilato il form da mobile o utilizzato un altro browser ti invitiamo a riprovare da un computer fisso o portatile utilizzando Google Chrome.
In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso utilizzare il form dei Contatti anche per inviare un Reclamo o fare domanda per un Oggetto Smarrito?
Il form presente in questa pagina è generico, pertanto non funzionale all’inoltro di Reclami o richiesta di informazioni riguardo Oggetti smarriti poiché non completo dei dati necessari al fine di processare la segnalazione. Sono presenti nelle apposite sezioni i relativi moduli.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arrivastaging.it/societa-trasparente/

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Quali sono i tempi di risposta se compilo il form degli Oggetti smarriti?
La pratica inerente a un Oggetto Smarrito viene tenuta aperta per cinque giorni lavorativi. Se l’oggetto non viene ritrovato entro il periodo indicato la segnalazione viene archiviata.

Cosa devo fare se smarrisco un oggetto personale sul bus, in fermata o in autostazione?
Se si smarrisce qualcosa a bordo di un bus, in fermata o in autostazione è possibile compilare il form dedicato al fine di verificare se esso è stato ritrovato e consegnato presso l’ufficio adibito. In caso di riscontro favorevole sarà possibile concordare con l’ufficio i tempi per il ritiro dell’oggetto.

Cosa devo fare se trovo un oggetto a bordo di un autobus, in fermata o in autostazione affinché il proprietario abbia più possibilità di ritrovarlo?
Se si trova un oggetto smarrito è possibile contattare il nostro Call Center al numero 035289000 segnalando il ritrovamento e concordando il miglior modo per far pervenire l’oggetto presso l’ufficio adibito.

Il form non funziona, cosa devo fare?
Il nostro sito è ottimizzato per Google Chrome da pc. Se hai compilato il form da mobile o utilizzato un altro browser ti invitiamo a riprovare da un computer fisso o portatile utilizzando Google Chrome.
In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arrivastaging.it/societa-trasparente/

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Quali sono i tempi di risposta se compilo il form delle Segnalazioni e dei Reclami?
I tempi previsti per la risposta all’utente in caso di segnalazione o reclamo vengono stabiliti dalle disposizioni riportate in Carta della Mobilità.

Non ho ancora ricevuto risposta al mio reclamo, cosa devo fare?
Se non hai ricevuto risposta entro i tempi previsti dalla Carta della Mobilità e hai ricevuto la risposta automatica per E-mail al momento dell’invio del reclamo, ti consigliamo di controllare la cartella Spam della tua posta elettronica. Se la risposta non è presente nella posta indesiderata puoi chiamare il nostro Contact Center al numero 035289000.
Ti ricordiamo che, se hai inoltrato la tua segnalazione tramite altri canali, come il modulo disponibile presso le nostre sedi di Bergamo e Lecco, e non hai acconsentito al trattamento dei dati personali, l’ufficio Reclami non ha potuto lavorare la tua segnalazione.

Posso presentare reclamo in forma anonima?
No, il cliente deve specificare le proprie generalità e l’indirizzo. L’accaduto o l’oggetto della violazione deve essere esposto chiaramente al fine di facilitare la ricostruzione dell’iter della pratica da parte dell’ufficio.

Il form non funziona, cosa devo fare?
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In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arrivastaging.it/societa-trasparente/

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Le persone che si spostano in sedia a rotelle possono utilizzare gli autobus?
Le persone che si spostano in sedia a rotelle possono utilizzare gli autobus. Si ricorda, al fine di fornire un migliore servizio, di compilare il form dedicato entro 24 ore lavorative prima della partenza prevista.

Sono un non vedente e il mio cane guida è di grossa taglia, posso utilizzare l’autobus?
Sì, i cani guida sono ammessi a bordo degli autobus e possono viaggiare gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore al quale è riconosciuto il diritto di viaggiare gratuitamente.

Il form non funziona, cosa devo fare?
Il nostro sito è ottimizzato per Google Chrome da pc. Se hai compilato il form da mobile o utilizzato un altro browser ti invitiamo a riprovare da un computer fisso o portatile utilizzando Google Chrome.
In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arrivastaging.it/societa-trasparente/

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