Titoli di viaggio - Arriva Italia - Brescia

Titoli di viaggio

In questa pagina troverai tutti i dettagli relativi ai biglietti e agli abbonamenti per viaggiare a bordo dei bus di Arriva Italia

I titoli di viaggio di Arriva Italia possono essere acquistati presso le biglietterie e le rivendite autorizzate; l’elenco è disponibile a questo link.

I titoli di viaggio possono essere acquistati anche tramite la app Arriva MyPay. Scaricala subito:

I titoli di viaggio soggetti a validazione (corsa semplice, abbonamenti settimanali) devono essere convalidati appena saliti a bordo; in caso di mal funzionamento del validatore, il viaggiatore è tenuto a darne immediato avviso al conducente presentando contemporaneamente il documento di viaggio.

Fatta eccezione per gli abbonamenti annuali, tutte le altre tipologie di abbonamento hanno validità solo se abbinate alla tessera personale di riconoscimento, il cui numero deve essere sempre correttamente riportato sull’abbonamento stesso.

I viaggiatori in possesso di abbonamento o Carte Regionali di Trasporto rilasciate dalle Regioni o di documenti di libera circolazione, al momento della salita sull’autobus, devono esibire al conducente il documento di viaggio.

I viaggiatori sono tenuti ad esibire il documento di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale addetto. Se non si è in possesso del documento o se quest’ultimo risultasse irregolare, i viaggiatori incorrono nel pagamento di una sanzione amministrativa determinata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Tale sanzione è applicata anche nel caso in cui il passeggero non sia in grado di esibire, contestualmente all’abbonamento, la propria tessera di riconoscimento e/o quando il numero della tessera non è stato, come previsto, riportato nell’abbonamento.

L’azienda si riserva di esperire ogni azione legale a carico di viaggiatori in possesso di documenti di viaggio alterati o non autentici.

Per maggiori informazioni visita la pagina relativa alle sanzioni a questo link.

I viaggiatori muniti di Tessere IVOP/IVOL devono conservare lo scontrino (o fotocopia) della ricevuta o ricarica effettuata, per eventuali controlli a vista.

Tutti i titoli di viaggio assolvono la funzione di scontrino fiscale e quindi devono essere conservati integri per tutta la durata del viaggio, alla discesa e nelle immediate adiacenze, onde consentire eventuali controlli fiscali da parte degli organi accertatori. Tali controlli possono essere effettuati sia a bordo del mezzo che nelle immediate vicinanze delle località di fermata.

Tutti gli abbonamenti, ad esclusione degli annuali, vanno accompagnati dalla tessera di riconoscimento nominativa.

La tessera di riconoscimento ha validità di 5 anni ed è rilasciata dall’Azienda esercente, previo pagamento di un importo di €5 a parziale copertura dei costi di emissione.

La tessera di riconoscimento può essere sottoscritta:

  • presso le rivendite autorizzate sul territorio (disponibili a questo link). Al momento dell’acquisto, la rivendita provvederà ad indicare chiaramente sul tagliando di abbonamento il numero della tessera di riconoscimento ed il periodo di validità;
  • presso la biglietteria della stazione in via Solferino a Brescia;
  • tramite portale abbonamenti (disponibile a questo link). La tessera sottoscritta online è gratuita e disponibile in formato digitale, al fine di acquistare i titoli di viaggio associati tramite App Arriva My Pay.

 

 

Biglietto di corsa semplice

Il biglietto di corsa semplice consente di effettuare un solo viaggio sulla relazione corrispondente alla classe di tariffa prevista. Il Biglietto deve essere convalidato al momento dell’utilizzo a bordo dell’autobus e conservato per tutta la durata del viaggio.

All’utente in possesso del biglietto di corsa semplice non è consentita alcuna interruzione di viaggio, ad eccezione dei casi in cui si renda necessario effettuare il cambio autobus o linea per il completamento del tragitto prescelto.

Altre tipologie

I titoli di viaggio integrati della serie “in più” rappresentano l’estensione dell’integrazione tariffaria extraurbano + urbano a tutte le tipologie di titoli di viaggio in vigore.

I titoli di viaggio extraurbani, venduti per percorsi con origine o destinazione Brescia, sono esclusivamente di tipo integrato e consentono di viaggiare a bordo dell’autobus extraurbano per il percorso prescelto nonché di usufruire di tutti i servizi di area urbana, compresa la metro.

I titoli di viaggio “in più”, per quanto riguarda la validità e le modalità di utilizzo e convalida, seguono, in linea di massima, quanto indicato per i corrispondenti titoli di viaggio ordinari, che continuano ad essere commercializzati solo per le relazioni di traffico che non hanno destinazione o origine Brescia.

Il biglietto cumulativo viene emesso, a richiesta, esclusivamente per gruppi o comitive qualora raggiungano un numero minimo di 20 persone.
Il prezzo del presente titolo di viaggio è calcolato in funzione della classe tariffaria corrispondente al percorso prescelto e dal numero di persone, applicando sull’ importo totale uno sconto massimo del 10%.

Attenzione: le richieste, al fine di poter essere gestite, devono pervenire con almeno 5 giorni lavorativi di preavviso.

Abbonamenti

Gli abbonamenti sono personali, non cedibili e danno diritto a effettuare un numero illimitato di viaggi senza limitazioni di orario. Sugli abbonamenti, ad eccezione dell’abbonamento annuale, deve essere riportato il numero della tessera di riconoscimento nello spazio predisposto sul tagliando di abbonamento. Gli abbonamenti settimanali e mensili devono essere convalidati in occasione del primo viaggio ed è utilizzabile dal titolare solo se accompagnato dalla tessera di riconoscimento rilasciata dall’azienda.

Abbonamenti Provincia di Brescia

L’abbonamento settimanale consente la fruizione di un numero illimitato di viaggi dal lunedì alla domenica, limitatamente alla settimana di obliterazione. Deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, il cui numero e settimana di validità devono essere riportati sull’abbonamento a cura della rivendita.

Gli abbonamenti settimanali vengono rilasciati previa esibizione della tessera personale di riconoscimento e deve essere convalidato al momento della effettuazione del primo viaggio.

In via del tutto eccezionale, in considerazione della particolare situazione contingente legata al perpetuarsi delle condizioni di eccezionalità conseguenti all’emergenza sanitaria nazionale, al fine di venire incontro nel modo più efficace possibile alle esigenze degli utenti e delle loro famiglie, anche a partire dal mese di settembre 2021 gli studenti potranno acquistare esclusivamente tramite l’app ArrivaMyPay anche gli abbonamenti settimanali, in deroga a quanto previsto dall’attuale sistema tariffario.

Per completare l’acquisto, è comunque necessario che l’utente sia in possesso di una tessera personale di riconoscimento rilasciata dall’azienda e in corso di validità.

Gli universitari possono scegliere se utilizzare il sistema tariffario previsto per gli studenti o quello ordinario (come per i lavoratori).

L’abbonamento settimanale ordinario può essere acquistato:

  • presso le rivendite autorizzate sul territorio (clicca qui);
  • presso la biglietteria della stazione in via Solferino a Brescia;
  • tramite App Arriva My Pay.

L’abbonamento mensile consente la fruizione di un numero illimitato di viaggi dal primo all’ultimo giorno del mese di convalida, senza limitazioni di giorni ed orari. Deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, il cui numero e mese di validità devono essere riportati sull’abbonamento a cura della rivendita.

Questo titolo di viaggio può essere rilasciato ai lavoratori.

L’abbonamento mensile può essere acquistato:

  • presso le rivendite autorizzate sul territorio (clicca qui);
  • presso la biglietteria della stazione in via Solferino a Brescia.

L’abbonamento mensile consente la fruizione di un numero illimitato di viaggi dal primo all’ultimo giorno del mese di convalida, senza limitazioni di giorni ed orari. Deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, il cui numero e mese di validità devono essere riportati sull’abbonamento a cura della rivendita.

Questo titolo di viaggio può essere rilasciato agli studenti. Nei mesi di Settembre, Dicembre e Giugno viene rilasciato a tariffa scontata. Clicca qui per visualizzare le tariffe del 2021.

L’abbonamento mensile può essere acquistato:

  • presso le rivendite autorizzate sul territorio (clicca qui);
  • presso la biglietteria della stazione in via Solferino a Brescia;
  • tramite App Arriva My Pay.

L’abbonamento annuale ordinario ha validità dodici mesi dal mese di emissione. Come per gli abbonamenti settimanali e mensili è personale e non cedibile, dà diritto ad effettuare un numero illimitato di viaggi senza limitazioni di orario e permette di salire o scendere nelle fermate intermedie del percorso per il quale è stato rilasciato.

Questo documento è realizzato sotto forma di tessera smart card personalizzata.

L’abbonamento annuale ordinario può essere acquistato:

  • presso lo sportello aziendale in via Cassala, 11 a Brescia.

L’abbonamento annuale studenti ha validità dal 1° settembre al 31 Agosto. Come per gli abbonamenti settimanali e mensili è personale e non cedibile, dà diritto ad effettuare un numero illimitato di viaggi senza limitazioni di orario e permette di salire o scendere nelle fermate intermedie del percorso per il quale è stato rilasciato.

Questo documento è realizzato sotto forma di tessera smart card personalizzata.

L’abbonamento annuale studente può essere acquistato:

  • presso lo sportello aziendale in via Cassala, 11 a Brescia;
  • tramite portale (clicca qui).

Abbonamenti integrati “in più”

Per percorsi aventi origine o destinazione la città di Brescia, l’abbonamento settimanale è di tipo integrato, valido sul percorso extraurbano prescelto, sui servizi Urbani e la metropolitana del capoluogo.

Deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, il cui numero e settimana di validità devono essere riportati sull’abbonamento a cura della rivendita e dal tagliando di integrazione da convalidare sui servizi urbani.

In via del tutto eccezionale, in considerazione della particolare situazione contingente legata al perpetuarsi delle condizioni di eccezionalità conseguenti all’emergenza sanitaria nazionale, al fine di venire incontro nel modo più efficace possibile alle esigenze degli utenti e delle loro famiglie, anche a partire dal mese di settembre 2021 gli studenti potranno acquistare esclusivamente tramite l’app ArrivaMyPay anche gli abbonamenti settimanali, in deroga a quanto previsto dall’attuale sistema tariffario.

Per completare l’acquisto, è comunque necessario che l’utente sia in possesso di una tessera personale di riconoscimento rilasciata dall’azienda e in corso di validità.

Gli universitari possono scegliere se utilizzare il sistema tariffario previsto per gli studenti o quello ordinario (come per i lavoratori).

L’abbonamento settimanale ordinario può essere acquistato:

  • presso le rivendite autorizzate sul territorio (clicca qui);
  • presso la biglietteria della stazione in via Solferino a Brescia;
  • tramite App Arriva My Pay.

Per percorsi aventi origine o destinazione la città di Brescia, l’abbonamento mensile è di tipo integrato, valido sul percorso extraurbano prescelto, sui servizi Urbani e la metropolitana del capoluogo.

L’abbonamento mensile integrato ordinario deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, il cui numero e mese di validità devono essere riportati sull’abbonamento a cura della rivendita e dal tagliando di integrazione da convalidare sui servizi urbani.

Questo titolo di viaggio può essere rilasciato ai lavoratori.

L’abbonamento mensile può essere acquistato:

  • presso le rivendite autorizzate sul territorio (clicca qui);
  • presso la biglietteria della stazione in via Solferino a Brescia;
  • tramite App Arriva MyPay.

Per percorsi aventi origine o destinazione la città di Brescia, l’abbonamento mensile è di tipo integrato, valido sul percorso extraurbano prescelto, sui servizi Urbani e la metropolitana del capoluogo.

L’abbonamento è realizzato in unico supporto, da esibire sugli autobus extraurbani, convalidare su quelli urbani e ai varchi di accesso alla metropolitana.

Deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, il cui numero e mese di validità devono essere riportati sull’abbonamento a cura della rivendita.

Questo titolo di viaggio può essere rilasciato agli studenti. Nei mesi di Settembre, Dicembre e Giugno viene rilasciato a tariffa scontata. Clicca qui per visualizzare le tariffe del 2021.

L’abbonamento mensile può essere acquistato:

  • presso le rivendite autorizzate sul territorio (clicca qui);
  • presso la biglietteria della stazione in via Solferino a Brescia;
  • tramite App Arriva My Pay.

L’abbonamento annuale ordinario ha validità dodici mesi dal mese di emissione. Come per gli abbonamenti settimanali e mensili è personale e non cedibile e consente la fruizione di un numero illimitato di viaggi sul percorso extraurbano prescelto, sui servizi Urbani e la metropolitana del capoluogo senza limitazioni di giorni ed orari.

Questo documento è realizzato sotto forma di tessera smart card personalizzata e da un tagliando di integrazione da convalidare sui bus urbani e sulla metropolitana.

L’abbonamento annuale integrato ordinario può essere acquistato:

  • presso lo sportello aziendale in via Cassala, 11 a Brescia.

L’abbonamento annuale integrato studente ha validità dal 1° settembre al 31 Agosto. Come per gli abbonamenti settimanali e mensili è personale e non cedibile e consente la fruizione di un numero illimitato di viaggi sul percorso extraurbano prescelto, sui servizi Urbani e la metropolitana del capoluogo senza limitazioni di giorni ed orari.

Questo documento è realizzato sotto forma di tessera smart card personalizzata e da un tagliando di integrazione da convalidare sui bus urbani e sulla metropolitana.

L’abbonamento annuale integrato studente può essere acquistato:

  • presso lo sportello aziendale in via Cassala, 11 a Brescia;
  • tramite portale (clicca qui).
Modulo Richiesta Abbonamento Annuale
Rimborso Abbonamenti

Viene riconosciuto il rimborso dell’abbonamento fino che la validità residua del titolo è superiore alla metà di quella complessiva:

previa richiesta dell’utente, utilizzando il Modulo di Rimborso Abbonamento, da presentarsi presso lo sportello aziendale di Brescia via Cassala 11 restituendo contestualmente il documento di viaggio;

  • per l’abbonamento annuale, nella misura del 90% della quota relativa ai mesi interi successivi a quello in cui viene restituito;
  • per l’abbonamento mensile, in misura del 90% della quota corrispondente ai giorni interi successivi a quello in cui viene restituito.

Nel caso di abbonamento caricato su app Arriva MyPay, la richiesta di rimborso può essere effettuata tramite il form Contatti inserendo nel messaggio i seguenti dati:
Nome e Cognome dell’intestatario dell’abbonamento – Email – N. Tessera – Tipologia di abbonamento – Inizio e Fine validità dell’abbonamento.

DETRAZIONI FISCALI

Scopri come detrarre in fase di dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l’acquisto del tuo abbonamento

TARIFFE

Scopri le tariffe dei titoli di viaggio di Arriva Italia

SISTEMA TARIFFARIO

Scopri il sistema tariffario

Domande più frequenti

I titoli di viaggio – per i quali non è indicato il periodo di validità all’atto dell’acquisto, non hanno una scadenza, ma devono essere convalidati al primo utilizzo sul percorso e nella tratta per i quali sono stati emessi. (quelli a fasce valgono su più tratte)

La tessera di riconoscimento può essere acquistata:

  • presso gli sportelli aziendali in via della Pergola, 2 a Lecco e in piazza Marconi, 4 a Bergamo;
  • presso le rivendite autorizzate sul territorio (disponibili qui);
  • gratuitamente tramite portale online (disponibile qui).

In caso di smarrimento della tessera di riconoscimento è possibile contattare l’ufficio oggetti smarriti tramite apposito form. In caso la tessera non venga ritrovata è necessario sottoscriverne una nuova.

Arriva Italia non dispone di riduzioni tariffarie per anziani, a tal fine è necessario consultare le agevolazioni predisposte da Regione Lombardia.

I bambini di statura inferiore al metro di altezza, accompagnati da un adulto, viaggiano gratuitamente purché non occupino posti a sedere e comunque nel limite di un bambino per ogni adulto. Quando un viaggiatore ha con sé più bambini di altezza inferiore al metro, oltre al suo documento di viaggio, deve convalidare un biglietto ogni due bambini; i bambini non paganti non hanno diritto ad occupare posti a sedere e devono essere tenuti in grembo.

Presso gli sportelli di Bergamo e Lecco e tramite App Arriva my Pay è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio disponibili pagando con carta di credito o bancomat. I rivenditori di titoli di viaggio Arriva non sono obbligati ad accettare pagamento tramite pos.

Il titolo di viaggio cartaceo assolve l’obbligo del rilascio dello scontrino fiscale per tale motivo l’azienda non rilascia alcuno ulteriore documentazione fiscale. In caso di titoli di viaggio acquistati è però possibile scaricare il riepilogo dei titoli acquistati.

La tessera di riconoscimento è personale ed emessa per l’acquisto di abbonamenti su specifica tratta, pertanto ogni volta che si deve cambiare tratta è necessario sottoscrivere una nuova tessera di riconoscimento.

Sì, gli abbonamenti IVOP e IVOL sono validi anche sui mezzi Arriva che svolgono servizi di trasporto pubblico di linea ad eccezione dei mezzi che svolgono servizi turistici (es. Linee Mare) per i quali è necessario essere in possesso di apposito titolo di viaggio valido per lo specifico percorso.