Terminal bus di Brescia: dal 7 ottobre cambia forma - Arriva Italia - Brescia - Staging
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Terminal bus di Brescia: dal 7 ottobre cambia forma

ARRIVA SIA. TERMINAL BUS DI BRESCIA: DAL 7 OTTOBRE “CAMBIA FORMA” Ecco la nuova autostazione di via Solferino

Da lunedì 7 ottobre 2019 prende forma il nuovo Terminal Bus di Brescia con una innovativa configurazione.

L’Autostazione è stata rivista nella forma funzionale di un “terminal passante” con tre settori interni dotati di una corsia in cui sono collocati gli spazi di fermata e una corsia di transito. Due settori sono dedicati esclusivamente alle partenze e uno agli arrivi. Ogni settore è delimitato e attrezzato con marciapiede e percorsi pedonali dedicati, con l’obiettivo di meglio regolamentare la movimentazione dei bus e la circolazione dei passeggeri.

Gli spazi di fermata, dedicati alle partenze, sono facilmente riconoscibili grazie all’apposita segnaletica orizzontale e verticale predisposta per facilitarne l’individuazione da parte dei viaggiatori. La delimitazione dei marciapiedi e/o banchine di sosta pedonali è contrassegnata dalla linea gialla tracciata al suolo che i passeggeri non devono oltrepassare durante i periodi di attesa che precedono l’imbarco a bordo dei bus. Analogamente sono ben definiti spazi di fermata e marciapiede pedonale dedicato alle corse bus in arrivo nel Terminal.

I settori partenze sono tutti accessibili da aree pedonali che attraversano longitudinalmente gli accessi di entrata e uscita dei bus e che collegano il terminal con la Stazione Ferroviaria e MetroBS. Nell’area di movimentazione e manovra dei bus, all’interno del terminal è vietato il transito a piedi e a qualsiasi veicolo non autorizzato dalla Direzione di Esercizio dell’Autostazione.

In prossimità degli accessi pedonali sono presenti totem informativi che forniscono informazioni visive per indirizzare i passeggeri verso i settori partenze ed accedere ai servizi presenti nel Terminal e nell’area circostante. I settori di partenza sono identificabili da insegne verticali in prossimità di ogni rispettiva area di fermata, le tabelle esposte forniscono una indicazione sull’abbinamento, di massima, delle linee, servizi, destinazioni ed operatori con ogni area di fermata dei settori partenze. I monitor presenti nella sala d’attesa e presso i due principali accessi pedonali forniscono le informazioni in tempo reale sulle partenze programmate e l’indicazione del relativo settore. All’interno del Terminal, in diversi punti, è esposta la mappa grafica in distribuzione presso la biglietteria interna.